40 anni compiuti nel commercio di rottami, 6.000 tonnellate di materiali movimentati in media ogni mese, 20.000 metri quadri di deposito, di cui oltre 10.000 coperti.
Questi sono i numeri che raccontano la storia e l’attualità della nostra divisione Rottami, che rappresenta una delle prime realtà nel settore della raccolta e valorizzazione di scarti metallici.
Abbiamo consolidato negli anni rapporti di partnership privilegiati con una estesa rete di aziende fornitrici di rottami, grazie alle quali possiamo garantire ai nostri clienti una disponibilità ampia e costante di materiali pronto forno come rame, ottone, acciai inossidabili, alluminio, piombo e ferro.
Il processo di recupero di metallo dai rifiuti prevede accurati controlli sul materiale in arrivo ed una prima selezione manuale da parte dei nostri tecnici selezionatori.
La successiva lavorazione avviene in modo automatizzato con presso-cesoie e un impianto all’avanguardia, che macina, setaccia e prepara i rottami secondo le esigenze specifiche del cliente.
Per questo, i nostri clienti possono contare su una selezione di qualità, totalmente omogenea per caratteristiche e garantita per il successivo impiego in fonderia.
DIVISIONE ROTTAMI
PROCESSO DI LAVORAZIONE
Scarico del Materiale
I rottami vengono scaricati nell’area di deposito per le successive fasi di controllo
Controllo di Qualità
Il materiale in entrata viene accuratamente controllato in base alle specifiche d’acquisto
Selezione
Il materiale viene sottoposto ad una prima selezione manuale
Taglio/Macinazione
In base alla tipologia, il materiale viene processato meccanicamente e diventa nuova risorsa riciclata
DIVISIONE ROTTAMI
TIPOLOGIA PRODOTTI E MATERIALI
Da rottami a nuova risorsa, da scarti a nuovo metallo. L’anima della nostra attività è nel recupero di rifiuti metallici, nella loro selezione e trasformazione in materie prime secondarie, pronte per essere nuovamente impiegate dall’industria metallurgica.
Alimentiamo il ciclo virtuoso dell’economia circolare, mettendo a disposizione una selezione ampia di metalli e leghe; gestiamo ogni fase della lavorazione in modo da garantire un prodotto di qualità in termini di purezza e forniture costanti per singole tipologie di metallo e leghe.
DIVISIONE ROTTAMI
QUALITÀ E SICUREZZA
In un’ottica di sviluppo economico sostenibile, la nostra organizzazione è da sempre impegnata nella ricerca delle soluzioni più efficaci per ridurre l’impatto ambientale nei processi di ritiro e commercializzazione dei rottami attraverso un corretto utilizzo delle risorse disponibili.
L’attenzione all’ambiente e alla sicurezza si esprime, soprattutto, attraverso accurate analisi chimiche, eseguite da personale esperto e qualificato nel nostro laboratorio interno, dotato di sofisticate tecnologie, a garanzia della qualità del materiale in entrata.